Psicologodibase.com è arrivato anche a Roma con un portale innovativo che si occupa specificamente di psicologia di base con consulenza di psicologi e psicoterapeuti sparsi con i loro studi su tutto il territorio italiano, ma anche in internet con le consulenze psicologiche online.
Infatti si parte dall’accoglienza e dall’analisi, quando gli specialisti rintracciano le richieste di aiuto che provengono da individui, da una coppia o da un nucleo familiare. Poi gli esperti provvedono ad orientare il soggetto che si è rivolto a loro verso il percorso psicologico più adeguato. Inoltre viene svolta un’attività di prevenzione volta al miglioramento del benessere psicofisico.
I temi trattati sono davvero tanti, perché l’obiettivo è quello di creare su tutto il territorio nazionale una rete di psicologi e psicoterapeuti che, come liberi professionisti, offrono un servizio molto importante.
Che cos’è Psicologodibase.com
L’idea di Psicologodibase.com è quella, come abbiamo già specificato, di promuovere l’autonomia della figura dello psicologo e dello psicoterapeuta. Allo stesso tempo si vuole rispondere ad un bisogno dei soggetti in cerca di aiuto, garantendo la possibilità di un accesso facilitato e vicino al cittadino.
Attraverso questo portale di cui stiamo parlando, infatti, il soggetto che vuole rivolgersi ad un sostegno può selezionare la zona geografica che gli interessa e ha la possibilità di incontrare di persona oppure online gli psicologi e gli psicoterapeuti iscritti all’albo.
Quindi è un servizio di base, che svolge anche un’essenziale funzione sociale. Si parla proprio di servizio base, perché si riscontra il supporto come attività primaria e di carattere significativo.
Da questo punto di vista Psicologo di Base®, si differenzia dagli altri siti web di psicologia per il concetto di comunità intesa come gruppo.
Infatti tutti i gli psicologi e psicoterapeuti a Roma che hanno aderito a questo progetto privilegiano la collaborazione, sia con gli altri colleghi sparsi in Italia che con le istituzioni del territorio.
L’autonomia della figura dello psicologo
Puntare sull’autonomia della figura dello psicologo è uno degli obiettivi centrali del progetto di cui stiamo parlando. Infatti i vari esperti possono mantenere integra la loro identità professionale e possono applicare le tecniche e gli orientamenti che sono previsti dal loro agire clinico.
Ecco perché diversi sono gli approcci psicologici proposti da Psicologodibase.com tra i quali:
- psicoterapia,
- psicoanalisi,
- analisi transazionale,
- MDR,
- psicoterapia cognitivo comportamentale
L’importanza della prevenzione
Un altro punto fondamentale su cui si basa l’idea di Psicologodibase.com è quello di voler aiutare le persone ad intraprendere un percorso di crescita. Infatti il progetto vuole puntare anche molto sulla prevenzione. Il tutto viene realizzato tramite anche attività di formazione e attraverso il confronto partecipando a gruppi esperienziali, per fornire quegli strumenti adatti a prevenire, intervenendo in tutti gli aspetti della salute psicosociale.
Ma non si tratta soltanto di prevenzione del disagio psicologico vero e proprio, perché l’idea è quella di utilizzare gli strumenti messi a disposizione anche nelle esperienze comuni di vita. Ecco perché anche il tariffario che viene proposto è trasparente e calmierato, perché si rivolge a tutti i cittadini, partendo dalla fascia più giovane per arrivare anche agli anziani, alle coppie e alle famiglie.
La psicologia, secondo l’idea di chi forma questa rete di professionisti, deve trovare una risposta ai dubbi e alle incertezze, stimolando il dialogo per stare meglio. Il tutto può partire dall’acquisire consapevolezza delle proprie emozioni.
Infatti è molto importante partire dall’analisi delle richieste che vengono fornite, mettendo anche a disposizione, nel caso in cui se ne abbia bisogno, più figure professionali, in modo che possano interagire e fornire il miglior servizio al soggetto che richiede una consulenza.
Tutto questo rispetta le caratteristiche dello psicologo di base, una figura la cui origine si può rintracciare già a partire dagli anni scorsi, soprattutto quando nel 1978 si è svolta la conferenza internazionale dell’assistenza primaria. Un progetto innovativo, semplice ed efficace, che si fa promotore del benessere degli individui, per stimolare il dialogo e per fornire la possibilità di un confronto continuo.